martedì 15 aprile 2008

EDITORIALE - Perchè Reinos?

Perché Reinos? Perché ce n’è bisogno! Ecco perché!
C’è bisogno di promuovere l’acqua e la natura. C’è bisogno di ricordare a se stessi quanto sia importante questo elemento per il nostro benessere e per la nostra esistenza.
Un esistenza che và ben oltre il bisogno di sopravvivere, ma che si inoltra nel tema profondo dello stare bene non solo fisicamente, ma anche psicologicamente e spiritualmente.
L’acqua è sempre stato un elemento fondamentale per le civiltà del passato ed era ben chiaro alla gente quanto essa fosse importante.
Le città nascevano sulle rive dei fiumi e in essi si stabilivano le più importanti vie di comunicazione. Dall’acqua veniva la vita e le civiltà del passato che hanno vissuto nella prosperità, lo devono ad un felice connubio tra il loro sistema di vita e i corsi d’acqua del loro territorio.
Le prime macchine meccaniche della civiltà, devono la loro attività alla forza idraulica e ancora oggi tale sistema è un modo non inquinante per procurarsi energia.
Alcune culture, hanno addirittura innalzato l’acqua ad elemento sacro e la nostra stessa tradizione religiosa, utilizza questo elemento per svolgere alcuni dei rituali più noti come il battesimo o il gesto di bagnarsi la mano per farsi il segno della croce prima di entrare in chiesa.
Col tempo, queste tradizioni sono diventate scontate e da elemento primario, la nostra cultura ha piano piano declassato l’acqua ad elemento accessorio alla società, esaltandolo solo quando commercialmente o esteticamente ci faceva più comodo.
Ma quando un corso d’acqua non era lucrativo, lo abbiamo rinchiuso, bloccato, deviato o tombato, scordandoci di lui o peggio ancora, trasformandolo in un comodo luogo dove scaricare i nostri rifiuti e abbandonandolo al degrado più miserabile.
Ma l’acqua di questi tempi non è più un bene che possiamo snobbare e sottovalutare.
Oggi, la preoccupazione per l’acqua è tangibile. Reale.
Come il petrolio è la merce per cui si fanno le guerre oggi, domani lo si farà per l’acqua.
Non possiamo più ignorare i problemi che con il nostro disinteresse abbiamo accumulato a riguardo di questo prezioso elemento.
Ecco perché nasce Reinos!
Un ultima cosa. Perché questa Newsletter è stata chiamata Reinos?
Perché Reinos era il nome con cui le antiche popolazioni celtiche che si erano insediate nella nostra terra e dalle quali proveniamo, usavano questo nome per chiamare il fiume che noi oggi chiamiamo Reno. Infatti, la parola “Reinos” in lingua celtica significa “acqua che scorre” ed è il nome che aveva lo stesso fiume che tali popolazioni chiamavano nelle loro terre d’origine da cui provenivano; il Reno tedesco.
Questo richiamo ad un’antica parola ancestrale, che è un termine da cui trae origine il nome del più importante corso d’acqua della nostra terra, vuole essere un altrettanto invito a ripartire dalle origini e dagli antichi e nobili valori che la nostra società insieme all’acqua ha perso per strada e che ora è fondamentale recuperare per ricostruire una nuova comunità basata su valori e ritmi meno artificiali e più naturali.
Reinos diventa quindi un inno all’acqua e alla purezza e freschezza che essa simboleggia.

A cura di Riccardo Fioravanti

Nessun commento: